17.10.2017 > Home > Chi siamo
chi siamo
organizzazione
iscritti
servizi
Sedi provinciali
Notizie e iniziative
Universita'
Scuola statale
Ricerca
Dirigenti scolastici
Formazione professionale
Scuola non statale
Conservatori ed accademie
Politiche confederali
Precariato
CGIL scuola nazionale
CGIL Lombardia
Fondo Espero
Chi siamo
La Federazione Lavoratori della Conoscenza è il nuovo sindacato della CGIL nato per rispondere, con un'organizzazione più ampia ed organica, alla sfida di una società sempre più complessa, dove i saperi rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo civile e democratico del Paese.

L'obiettivo della Federazione è quello di rappresentare tutti coloro che operano nel vasto mondo della conoscenza. Essa riunisce un contesto organico e di assoluta parità le diverse componenti che l'hanno promossa, perché sottolinea e valorizza il patrimonio di esperienza e le specificità di ognuno di esse.

La FLC nasce da un processo di unificazione tra il Sindacato Nazionale Scuola - Cgil (Sns) e il Sindacato Nazionale Universita' e Ricerca - Cgil (Snur), iniziato nel maggio 2004 (a seguito di una delibera del comitato direttivo della CGIL nazionale del luglio 2003) e conclusosi con il Primo Congresso FLC CGIL Nazionale, del 15-18 febbraio 2006 a Trieste e Portorose. Il congresso del febbraio 2006, nel sancire la nascita della FLC, ha anche deliberato il definitivo scioglimento dei due sindacati, SNS e SNUR, che alla FLC hanno dato vita.

Il Sindacato Nazionale Scuola Cgil, era nato ufficialmente durante la riunione del Comitato direttivo del 13 e 14 luglio 1967. La sua nascita rappresentava la risposta alle richieste e alle indicazioni, emerse dai molti movimenti spontanei e dai comitati sorti nelle principali città italiane, volte a superare la formula dei sindacati autonomi come unica forma organizzativa del personale della scuola. Nei settori università e ricerca, i rispettivi sindacati di categoria Snu (Sindacato Nazionale Universita') e il Snr (Sindacato Nazionale Ricerca) della Cgil si erano unificati nel 1996, dando luogo allo Snur Cgil (Sindacato Nazionale Universita' e Ricerca). Lo SNUR, nel suo secondo congresso, aveva consolidato la nuova struttura organizzativa arricchendola con il settore dell' Alta formazione artistica e musicale (AFAM).

La nuova Federazione si pone oggi l'ambizioso obiettivo di ricostruire l'unitarietà del ciclo della conoscenza, nella consapevolezza del ruolo centrale che la conoscenza e il sapere rivestono nella società moderna e per lo sviluppo e il progresso del nostro Paese. Associa ed organizza pertanto in un unico sindacato i lavoratori della scuola statale (docenti, dirigenti scolastici, personale che opera nei servizi ausiliari ed amministrativi), della formazione professionale, della scuola non statale, dell'università, della ricerca, dei conservatori e delle accademie. La FLC conta oggi oltre 171.000 iscritti (dati riferiti al tesseramento 2005).

L'azione della FLC si ispira ai seguenti principi e valori:
- la pace e il rifiuto della guerra e della violenza;
- la dimensione pubblica e laica della scuola, dell'università e della ricerca;
- l'uguaglianza e la pari dignità sociale;
- il diritto alla formazione e alla conoscenza per tutto l'arco della vita;
- il riconoscimento e la valorizzazione delle professionalità di tutto il personale;
- l'autonomia della ricerca e dell'insegnamento da condizionamenti politici ed economici;
- l'Europa, intesa come modello sociale di riferimento.

La Federazione Lavoratori della Conoscenza è impegnata nella creazione di un'area europea dell'istruzione, della formazione professionale, dell'università e della ricerca che coinvolga le organizzazioni rappresentative dei lavoratori di tali settori. Per questo aderisce, come membro effettivo, al Comitato Sindacale Europeo degli insegnanti (CSEE) della Confederazione dei Sindacati CES, all'IE (Internazionale dell'Educazione).
DOWNLOAD
Statuto CGIL
file .pdf - size 253 Kb

Statuto
FLC CGIL nazionale

file .pdf - size 156 Kb

FLC CGIL lombardia - via Palmanova, 22 Milano
 +39 0299265089  +39 0299265080
  flc@cgil.lombardia.it
Powered by Tomato Interactive / Contactlab