25.11.2017 > Home > Conservatori ed Accademie > Notizie ed iniziative
Sedi provinciali
Notizie e iniziative
Universita'
Scuola statale
Ricerca
Dirigenti scolastici
Formazione professionale
Scuola non statale
Conservatori ed accademie
notizie ed iniziative
organizzazione
contratti integrativi
Politiche confederali
Precariato
CGIL scuola nazionale
CGIL Lombardia
Fondo Espero


Notizie ed iniziative

08-08-2016
Regione Lombardia. Uscito sul BURL l’Avviso pubblico per l’apprendistato di alta formazione e di ricerca (art. 45 d.lgs. 81/2015).


L’Avviso si rivolge a Fondazioni ITS, Università, Accademie di belle arti, Istituti superiori per le industrie artistiche, Conservatori di musica e Istituti musicali pareggiati.

Come anticipato in un precedente articolo, Regione Lombardia nell’ambito dell’avvio in “grande stile” del sistema duale lombardo, ha pubblicato l’avviso con il quale  intende finanziare e promuovere l’apprendistato di alta formazione e di ricerca, previsto dall’art  45 del D Lgs  81 del 15 giugno 2015, altresì conosciuto anche come Apprendistato di III livello.

 
Ricordiamo quali sono le tipologie di apprendistato finanziate dal provvedimento:

- Apprendistato per il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore - ITS

- Apprendistato per la Laurea triennale, magistrale e a ciclo unico

- Apprendistato per il Master I e II livello

- Apprendistato per il Dottorato di ricerca

- Apprendistato per l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica - AFAM

 
Nell’allegato 1 dell’Avviso si trovano tutte le modalità organizzative per avviare questi percorsi di apprendistato che abbiamo più volte spiegato in precedenti articoli.

 
Le risorse finanziarie disponibili per l’Avviso ammontano a 2 Milioni di euro, anche se Regione Lombardia si riserva di integrare tale dotazione in funzione di specifiche esigenze, che potranno essere valutate in fase d’attuazione della sperimentazione.

 
Destinatari dei percorsi di apprendistato di alta formazione e di ricerca sono i giovani con età compresa tra i 18 ed i 29 anni, da assumere con contratto di apprendistato in possesso dei seguenti requisiti:

- nazionalità italiana o di altri paesi appartenenti all’Unione Europea o nazionalità di paesi non appartenenti all’Unione Europea, con regolare permesso di soggiorno in Italia;

- residenza o domicilio in Lombardia;

- possesso delle caratteristiche per l’iscrizione al percorso di studio cui è finalizzato il contratto.

 
Non è ammessa una domanda di contributo unica per diverse tipologie di percorso.

La domanda di finanziamento può essere già inoltrata in formato elettronico dalle ore 12 del 01/08/2016 ed entro e non oltre le ore 17 del 18/11/2016.

 
Anche queste domande, se ammissibili, sono finanziate “ a sportello” e cioè nel rispetto dell’ordine cronologico (data/ora/minuto) di ricevimento, sino ad esaurimento della dotazione di risorse disponibili.

 
L’iscrizione al percorso formativo dei singoli apprendisti potrà essere effettuata in tempi diversi per ciascun apprendista, purché l’attività formativa annuale di ciascun apprendista possa concludersi entro il 30/09/2018.

 
E’ possibile finanziare apprendisti già contrattualizzati, purché sulla base del PFI e della durata del contratto la formazione esterna sia avviata successivamente all’approvazione del percorso formativo.

 
Seguiremo, come sempre, gli sviluppi dell’Avviso allegato alla presente comunicazione.



 
 
FLC CGIL lombardia - via Palmanova, 22 Milano
 +39 0299265089  +39 0299265080
  flc@cgil.lombardia.it
Powered by Tomato Interactive / Contactlab